Nexicon Duo (IT)
Riesci ad indovinare che parola uno sconosciuto assocerà ad un dato termine?
Scopo del gioco: Si gioca in due e si devono effettuare associazioni di parole cercando di intuire quale associazione farà l’altro. Il tutto senza poter comunicare assolutamente con lui.
Come si gioca: Si gioca su tre round. Ad ogni round ad entrambi i giocatori viene proposta una stessa parola ed essi dovranno continuare a scrivere possibili associazioni nel tempo limite di un minuto. Se sarà raggiunto un accordo, ossia se entrambi i giocatori avranno effettuato la stessa associazione nel tempo limite di un minuto, si passera` alla parola successiva. Ogni accordo vale tanti punti quanti secondi sono stati risparmiati in quel round.
In qualsiasi momento durante ogni round si potrà passare al round successivo usando il tasto Passa. Attenzione: si passa al round successivo solo se entrambi i giocatori hanno premuto Passa.
Fine del gioco: La partita si conclude al termine dell’ultimo round oppure quando entrambi i giocatori hanno premuto Passa durante l’ultimo round. Alla fine viene mostrato il punteggio ottenuto nei vari round nonché il punteggio complessivo della partita. Si può ovviamente giocare quante volte si vuole!
Rilevanza scientifica Nel gioco della libera associazione di parole si chiede ad un individuo di nominare la prima cosa che gli viene in mente in risposta ad un determinato stimolo. La sovrapposizione delle associazioni fatte da singoli individui o da gruppi di individui permette di costruire i cosiddetti grafi di associazione di parole. Tali grafi rappresentano una ricostruzione, evidentemente approssimata, delle nostre associazioni tra concetti, ognuna con un suo peso. Essi rappresentano inoltre uno strumento utilissimo in psicologia, linguistica, sociologia, nelle scienze cognitive e più recentemente nella fisica dei sistemi complessi quando si cerchi di ottenere modelli accurati delle rappresentazioni semantiche degli esseri umani. Nexicon permette di costruire una rete di associazione di parole in maniera collaborativa. Nexicon Duo aggiunge all’idea dell’asso- citazione di parole la nozione di accordo. Le associazioni premiate sono quelle che sono state validate da due individui che indipentemente hanno effettuato una determinata associazione. A breve sarà possibile visualizzare e navigare le reti di associazioni di parole costruite sia dai singoli individui sia dall’intera popolazione di giocatori.