Kreyon Day: una giornata di divulgazione scientifica
Il KreyonDay è stato un evento di divulgazione scientifica unico nel suo genere, interamente dedicato alla creatività e all’innovazione, nato dalla collaborazione tra il nostro progetto Kreyon e i Servizi educativi – Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale. Oltre a conferenze aperte a tutti tenute da scienziati ed esperti di livello internazionale (fisici, artisti, enigmisti, educatori, comunicatori, antropologi), il 13 settembre 2015 è stato possibile partecipare a laboratori ed installazioni di creazione collettiva ed individuale, sperimentando in prima persona le dinamiche della creatività. Le esperienze, pensate per divertire tutti, sono state accompagnate da spiegazioni su quello che si sta facendo e che si cerca di ottenere. In base alla propria età e i propri interessi, ognuno ha potuto decidere di approfondire più o meno le questioni scientifiche alla base di ogni installazione, attraverso la metodologia didattica di “imparare facendo”.
I LABORATORI
Durante il Kreyon day abbiamo organizzato dei laboratori sia per adulti che per bambini e ragazzi. Annamaria Testa ha condotto un laboratorio/esperimento per indagare in che misura il modo di presentare un compito creativo può influire sul compito stesso. Ilan Chabay ha giocato con le frozen bubbles, attraverso le quali è possibile spiegare in modo intuitivo e esperenziale molti fenomeni della fisica, Ennio Peres ha stupito i ragazzi (e gli adulti) con la sua matemagica, basata sulle regolarità matematiche, mentre per i più piccoli c'è stato un atelier organizzato e condotto dal Laboratorio d’arte dei servizi didattici del Palazzo delle Esposizioni, ispirato ai libri dell’artista Katsumi Komagata.
LE INSTALLAZIONI E LE PIATTAFORME
Una parte importante della giornata è stata quella dedicata alle installazioni di creazione collettiva. Statue e murales di Lego in cui aggiungere il proprio contributo, o anagrammi in formato gigante da realizzare insieme, hanno permesso di sperimentare in prima persona come reagiamo di fronte a una sfida, cosa ci spinge a trovare soluzioni, cosa ci ostacola, cosa ci attrae, in che modo riusciamoa interagire con gli altri per raggiungere un obiettivo finale.
Per la prima volta poi abbiamo messo a disposizione i giochi web ideati e realizzati dal nostro gruppo di ricerca: Creastoria, Lego Pixel Art e Lego Music mettono alla prova la capacità di creare di ognuno di noi, a partire da elementi dati. Sarà possibile giocare individualmente, ma anche misurare la propria divergenza o similarità rispetto agli altri nel trovare possibili soluzioni.
LE CONFERENZE
Durante il Kreyon day è stato possibile assistere a conferenze divulgative, in italiano e in Inglese, sui temi della creatività e dell'innovazione. Nei prossimi giorni metteremo online tutto il materiale raccolto, i video delle conferenze, le slide, eventuali testi.
IL CHESS CHALLENGE
Ospite d'eccezione del Kreyon Day, la campionessa olimpica di scacchi Judit Polgàr ha lanciato una sfida a tutti gli scacchisti. per saperne di più leggete qui.