A Parigi i mezzi pubblici funzionano benissimo.
A Roma riesci a muoverti solo se abiti su una fermata della metro.
Quante volte abbiamo sentito queste frasi? Tante, eppure difficilmente sapremmo dire quanto è più facile spostarsi a Parigi rispetto a Roma, e perché. O ancora se e in che misura migliorerebbe la nostra mobilità se andassimo a vivere su una fermata della metro? Dipenderebbe dalla linea? O dalla fermata? E se volessimo aggiungere una nuova linea di metropolitana, dove dovremmo farla passare per rendere la circolazione più fluida?
l progetto CityChrone cerca di rispondere a queste e altre domande analizzando in maniera quantitativa gli spostamenti urbani nella grandi città, con una particolare attenzione a quelli effettuati con i mezzi pubblici, e simulando possibili scenari. Per farlo abbiamo realizzato un tavolo touch screen, la CityChroneTable, che permette di vedere in tempo reale gli effetti dei singoli cambiamenti sulla mobilità.
La prima parte dell’atelier sarà dedicata alla comprensione di questa complessità, attraverso materiale interattivo e video. Nella seconda, usando la CityChroneTable, proveremo ad aggiungere nuove linee della metro alla città di Roma e confrontando i vari risultati vedremo come e dove migliora il servizio pubblico.
PER CHI: Adulti e ragazzi a partire dai 16 anni
A CURA DI: Indaco Biazzo, Fondazione ISI
DOVE: Fontana
DURATA: 1h
PRENOTA IL TUO LABORATORIO:
(iscrizioni chiuse)
(iscrizioni chiuse)
(iscrizioni chiuse)
(iscrizioni chiuse)
(iscrizioni chiuse)
Hai dimenticato a quali laboratori sei già iscritto? Vuoi disdire una prenotazione? Hai prenotato il tuo tesserino personalizzato per saltare la fila? Visita la tua area personale per gestire la tua presenza ai Kreyon Days!