Daje! Avoja! Annamo! Parlare in romanesco è liberatorio, sembra di poter dire quello che si vuole senza dover pensare alla grammatica, alla sintassi o ad altre regole. Creastoria in romanesco è un gioco che libera la creatività del racconto attraverso l’uso del dialetto.
Le regole e le convenzioni delle lingue ufficiali che impariamo dietro i banchi di scuola permettono di esprimere il nostro pensiero con chiarezza e di essere compresi da un ampio numero di persone, ma niente può sostituire il rapporto con la lingua che si impara per le strade del proprio quartiere e che si parla con i propri conoscenti più intimi. Con Creastoria in romanesco vogliamo esplorare la libertà e il divertimento di un racconto collettivo in dialetto romanesco: ciascun giocatore aggiungerà il proprio contributo ad una storia scritta tutta insieme che prenderà forma nel corso dell’atelier, e che verrà declamata passo dopo passo da un attore romanesco invitato appositamente per l’occasione, il tutto sotto l’occhio attento della redazione de La Scienza Coatta, la rivista online che racconta la scienza in romanesco.
E mò che aspetti? Iscrivete, no?
PER CHI: Adulti e ragazzi a partire dai 13 anni
A CURA DI: La Scienza Coatta, APS Tavola Rotonda e Kreyon Project
DOVE: Cinema
DURATA: 1h
REQUISITI: Per prenotarsi e partecipare a questo laboratorio è necessario disporre di un dispositivo (smartphone, tablet, portatile) abilitato alla navigazione in rete WIFI. Si consiglia l’uso di un tablet o computer portatile per una migliore esperienza.
PRENOTA IL TUO LABORATORIO:
(iscrizioni chiuse)
(iscrizioni chiuse)
(iscrizioni chiuse)
(iscrizioni chiuse)
(iscrizioni chiuse)
Hai dimenticato a quali laboratori sei già iscritto? Vuoi disdire una prenotazione? Hai prenotato il tuo tesserino personalizzato per saltare la fila? Visita la tua area personale per gestire la tua presenza ai Kreyon Days!