Il Progetto Kreyon (www.kreyon.net) di Sapienza Università di Roma bandisce un concorso per le storie collettive più creative realizzate tramite il gioco online “Creastoria”, giocabile registrandosi sulla piattaforma Xtribe (www.xtribe.eu).
Le storie saranno valutati da una commissione che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà un premio finale in denaro alla storia giudicata migliore in ciascuna sezione (italiano e inglese), e otto premi intermedi (quattro per sezione) costituiti da buoni Amazon, uno ogni quattro settimane, alle storie giudicate migliori composte nel periodo precedente.
La partecipazione al concorso è disciplinata dal presente regolamento.
Obiettivo
Il Concorso “Creastoria Challenge” ha come finalità di stimolare la creatività dei giocatori del gioco online “Creastoria” in modo da incrementare il numero di storie composte e di interazioni con il gioco, così da raccogliere un maggior numero di dati utili ai fini scientifici.
Modalità di Partecipazione
Al concorso partecipano automaticamente tutti i giocatori che contribuiranno alle storie collettive sul gioco online “Creastoria” fino al 2 Ottobre 2016. Per giocare è necessario essere registrati sul sito www.xtribe.eu e da lì aprire il gioco “Creastoria”.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
Selezione, criteri, comunicazione e premiazione
Sono in palio 8 buoni Amazon dal valore di 25 Euro ciascuno, che verranno assegnati ogni quattro settimane all’autore dei migliori frammenti delle storie collettive, composti nelle quattro settimane precedenti, e due premi finali in denaro di 500 Euro, uno per la sezione italiana ed uno per la sezione inglese.
Ogni quattro settimane verrà scelto, a insindacabile e inappellabile giudizio di una apposita commissione, per ogni sezione (italiana e inglese) l’autore dei contributi di maggiore qualità tra quelli composti nelle quattro settimane precedenti. I criteri adottati per la scelta del frammento vincitore potranno includere: originalità, numero di volte che è stato usato per continuare la storia, quantità di “like” e “dislike” ricevuti, numero di condivisioni sui social network, contributo alla trama della storia collettiva risultante. Gli autori verranno giudicati in base al loro contributo complessivo nelle quattro settimane precedenti, pertanto gli autori che avranno scritto un maggior numero di frammenti di successo avranno una maggiore probabilità di vincere.
Per ogni dato periodo di quattro settimane la commissione potrà proporre, pubblicandolo sul sito del gioco e sui social network, un tema o dei vincoli specifici per il periodo che sta iniziando.
Alla fine di ogni periodo di quattro settimane verrà data comunicazione dei cinque autori che si contenderanno il premio per ogni sezione tramite pubblicazione sul sito www.kreyon.net e sui social network. Costoro dovranno entrare nuovamente nel gioco “Creastoria” entro tre giorni dalla pubblicazione per inserire i dati per la spedizione del premio (qualora risultassero poi vincitori).
Allo scadere dei tre giorni, verrà data comunicazione dell’autore vincitore per ogni sezione sia sul sito www.kreyon.net sia sui social networks e tramite Email all’autore, cui verrà inviato il buono Amazon.
Qualora nessuno dei cinque autori nominati comunicasse i propri dati entro tre giorni, il premio si considererà non assegnato.
Tra tutti i frammenti di storie composti durante la durata del concorso, una giuria appositamente nominata sceglierà a proprio insindacabile ed inappellabile giudizio 8 autori finalisti per ogni sezione (Italiano ed Inglese). Le modalità di pubblicazione e di inserimento dei dati saranno le stesse di cui sopra. La giuria decreterà poi i due vincitori (uno per ogni sezione) che riceveranno in premio 500 Euro e l’invito per ritirare il premio di persona alla cerimonia di premiazione durante i KREYON DAYS che si svolgeranno a Roma ad Ottobre 2016.
Autorizzazione
Tutto il materiale prodotto dai giocatori diventa di proprietà del Progetto Kreyon (www.kreyon.net) che potrà usarlo per ricerche scientifiche e per tutte le altre finalità del progetto.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
Privacy
Ai sensi dell’art. 11 del D. Lsg. N. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti, nonché le storie prodotte, saranno utilizzati in funzione e per i fini previsti dal presente bando e potranno essere divulgati nello svolgimento delle iniziative inerenti il concorso.
Il partecipante darà il proprio espresso consenso in forma scritta, ai sensi dell’art. 23 del suddetto D. Lsg. N. 196/03 per la comunicazione e la diffusione dei dati personali forniti e raccolti (comprese le storie), per i fini sopra indicati, sottoscrivendo la domanda di registrazione alla piattaforma Xtribe.
Foro Competente
La Legge regolatrice di questo regolamento è la Legge Italiana. Per qualsiasi controversia che insorgesse fra le parti relativa alla interpretazione e/o esecuzione del presente regolamento sarà unicamente competente il Foro di Roma con l’esclusione di tutti gli altri Fori alternativamente competenti.